Italia Liguria Tour

Tour della Liguria 6gg/5nt

  • 21 enero 2021

1° Giorno SESTRI LEVANTE
Arrivo previsto nel primo pomeriggio a Sestri Levante, incontro con la guida turistica e visita di questo splendido borgo, conosciuto per la bellezza delle sue due Baie, “Baia della Favole” e “Baia del Silen- zio”, per “l’Isola che non c’è più”, e per il suo caratteristico centro storico, con i tipici “carrugi”, ricchi di botteghe storiche. Proseguimento con una bella passeggiata per raggiungere il Promontorio di Punta Manara, da dove si potrà godere di uno splendido panorama sulla cittadina. Al termine trasferimento in hotel con sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° Giorno PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE
Incontro con la guida e trasferimento in treno a Riomaggiore, il primo borgo del Parco, da dove ha inizio la nostra visita. Il Parco delle Cinque Terre, inserito all’interno del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, è composto da cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monteros- so. Pranzo libero e proseguimento con il sentiero più famoso chiamato il “Sentiero Azzurro”, tramite il quale si andranno a toccare tutti gli altri borghi.
Oltre a colpire per la ricchezza di chiese e santuari, la particolarità di questa zona è data proprio dai paesaggi costruiti dall’uomo, con terrazzamenti a picco sul mare, dove si possono trovare vigneti per la produzione di eccellenti vini DOC, come lo Sciacchetrà, e immensi uliveti.
Al termine rientro in hotel, per cena e pernottamento.

3° Giorno PORTOVENERE E L’ISOLA PALMARIA
Si inizia la giornata con l’incontro la guida per trasferimento al porto ed imbarco sul battello per Porto- venere (ca. 30 min. di navigazione). La mattinata sarà dedicata alla visita guidata di questo splendido borgo con il suo porticciolo e la piccola Chiesa di San Pietro, costruita sull’estrema punta del borgo da cui si gode di una vista sul mare stupenda, il Castello del XII secolo, il Santuario della Madonna Bianca e la Grotta di Byron, dove il poeta inglese si recava per trarre ispirazione per le sue poesie. Piccola so- sta per il pranzo libero e nel pomeriggio si effettuerà un altro giro in battello per le Isole Palmaria, Tino e Tinetto. L’Isola Palmaria, sicuramente la più conosciuta, è ricca di macchia mediterranea, e di ripide scogliere, a differenza di Tinetto invece, che è completamente spoglia di vegetazione. Su Tino invece, oggi zona Militare, possiamo trovare ancora oggi, vestigia risalenti all’XI secolo. Al termine della visita rientro in battello a La Spezia e trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

4° Giorno IL PARCO DI PORTOFINO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e trasferimento a Camogli per visita guidata. Pranzo li- bero e proseguimento in battello a Portofino, con visita guidata alla celebre località del Tigullio. Rientro a bordo del battello a S. M. Ligure, trasferimento in hotel a Genova per cena e pernottamento.

5° Giorno GENOVA
Incontro con la guida turistica per una visita guidata del centro storico con Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale, la Casa di Cristoforo Colombo, la Cattedrale di San Lorenzo, Porta Soprana, Piazza Banchi, un tempo sede del mercato, i “Musei di Strada Nuova” e Palazzo San Giorgio.
Attraversando i tanti “caruggi” del centro storico, arriveremo nella zona del Porto Antico, la meta più turistica della città, dove troveremo il famoso “Acquario di Genova”, il Bigo, ed il “Galata Museo del Mare” con ingresso facoltativo.
Pranzo libero e nel pomeriggio tour libero a piedi, delle botteghe storiche genovesi. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento

6° Giorno SANREMO
Ultimo giorno dedicato a una visita guidata della capitale della Riviera dei Fiori con la parte antica, detta “Pigna”, dal tipico aspetto medievale con le case arroccate, le piccole piazze e le stradine ripide e la Sanremo moderna con i suoi palazzi eleganti e i suoi parchi che si estendono verso il mare. Pranzo libero e partenza per il rientro.

Il tour in breve

Il colore dei fiori e le vigne terrazzate a picco sul mare, i porticcioli esclusivi e la vita aspra dei paesi arrampicati, il sentiero tra le Terre e l’equilibrio tra rocce e onde …navigando il mare del gusto tra le reti ed i mortai…

PREZZI

Base doppia da € 320

Supplemento singola da € 110

La quota comprende

– Sistemazione in hotels 3* a La Spezia e hotel 4* Genova

– Trattamento mezza pensione con cene in ho- tel

– 3 visite guidate giornata intera come da pro- gramma

– 3 visite guidate mezza giornata Sestri Levan- te, Genova, Sanremo

– Treno 5 terre card
– 1 navigazione Porto Venere – Isola Palmaria – 1 Navigazione Camogli – Portofino

La quota NON comprende

– Trasporto in bus e sistemazione autista du- rante il soggiorno

– Bevande ai pasti
– Auricolari per le visite guidate
– Eventuale 2° guida per ingressi a musei e mo-

numenti
– Ingressi durante le visite
– Tasse di soggiorno
– Mance, extra, quanto non espressamente in-

dicato in “la quota comprende”

Hotel di Riferimento:

La Spezia: Hotel Corallo 3* Genova: Hotel Columbus 4*

La ciliegina sulla torta

I giardini Hanbury: Questo parco botanico nei pressi di Ventimiglia si contende la palma del giardino più bello d’Italia. In una cornice panoramica senza uguali che si affaccia sul mare, il giardino ospita migliaia di esemplari e specie di piante coltivate seguendo il loro ciclo riproduttivo naturale che offrono un qua- dro completo sulla vegetazione della macchia mediterranea. All’interno del parco si possono visitare anche il Palazzo Orengo di Ventimiglia con la sua torre panoramica, gli edifici di servi- zio come Casa Bellini, le serre, le fattorie con gli animali e anche un museo archeologico con fossili preistorici. Nel complesso si tratta di un piccolo gioiello botanico ottimamente curato e ideale per una gita di un giorno istruttiva e rilassante.